I BENEFICIARI


Risultati immagini per icona bandiera italia ITALIA 

AGRISTUDIO S.r.l. 

Fondata nel 1974, AGRISTUDIO s.r.l. è una società italiana specializzata nella fornitura di consulenze, assistenza tecnica, project management e servizi, finanziati da fondi nazionali e internazionali oltre che da compagnie private, nell’ambito di progetti per l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo rurale, le risorse naturali, l’ambiente e il territorio, gli studi di pre-fattibilità e fattibilità tecnico-socio-economici, la promozione di energie alternative, la formazione, l’educazione ambientale e il tutoraggio, la progettazione e direzione lavori, il monitoraggio e la valutazione progetti, la produzione di cartografia tematica, elaborazioni GIS e rilevamenti a terra.

 

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM)

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise è uno dei parchi nazionali più antichi in Italia, istituito da un’iniziativa privata nel 1922, con lo scopo di garantire la conservazione del camoscio d’Abruzzo e dell’orso bruno marsicano. L’area protetta ha una superficie di circa 50.000 ettari e ospita circa 60 specie di mammiferi, 300 di uccelli, 40 di rettili, anfibi e pesci, oltre a molte specie di insetti, incluse alcune importanti specie endemiche.

 

Parco Nazionale della Majella (PNM)

Il Parco Nazionale della Majella, istituito a giungo 1995, ha una superficie totale di circa 75.000 ettari. Il PNM ospita un importante numero di specie vegetali endemiche nonché la maggior parte delle specie animali minacciate come l’orso bruno marsicano, il lupo, la lontra, il gatto selvatico, il barbagianni, l’aquila reale e molte specie di insetti. 

 

Provincia di Terni

La Provincia di Terni è un ante pubblico responsabile per la gestione delle strade nel territorio provinciale, su delega della Umbria, in particolare è competente per le attività collegate alla manutenzione e gestione delle strade, inclusi aspetti di sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti con la fauna selvatica. La provincia di Terni è stata beneficiario associato del progetto LIFE STRADE (LIFE11BIO/IT/072) nell’ambito del quale è stata molto attiva nello sviluppo e nella sperimentazione dei sistemi di prevenzione delle collisioni tra traffico e fauna selvatica. 

 

Risultati immagini per icona bandiera spagna SPAGNA

Agencia de Medio Ambiente y Agua de Andalucía 

La Agencia de Medio Ambiente y Agua de Andalucía ha la competenza della gestione delle risorse naturali nella Regione Andalusia, nello specifico è responsabile per la pianificazione e gestione della geodiversità e biodiversità e per la gestione delle specie di flora e fauna protette. 

L’agenzia ha una grande esperienza nello sviluppo di progetti LIFE in quanto ha partecipato a molti progetti come Iberlince (LIFE10NAT/E/000570), Posidonia (LIFE09NAT/E/000534), Los Tollos (LIFE09ENV/ES/000472), BioDehesa (LIFE11 BIO/ES/000726), ETAD (LIFE12 ENV/ES/000250), Conhabit (LIFE13 NAT/ES/000586), Esteparias (LIFE08NAT/E/68), Adaptamed (LIFE14CCA/ES/000612), Blue Nature (LIFE14CCM/ES/000957).

 

Consejería de Medio Ambiente y Ordenación del Territorio of Junta de Andalucía

La Consejería de Medio Ambiente y Ordenación del Territorio della Junta de Andalucía è responsabile per la conservazione della fauna selvatica nell’Andalusia, per la gestione dei siti Natura 2000 e delle normative di gestione faunistica (Ley Orgánica 2/2007, de 19 de marzo).

Questo ente è stato il beneficiario coordinatore di tre progetti LIFE+ che miravano alla conservazione della lince iberica, incluse alcune attività per la prevenzione della mortalità stradale, quali: identificazione degli hot spot di presenza della specie, marcatura con radiocollari di 80 linci, cha hanno fornito una grande mole di dati che sono stati utilizzati per lo sviluppo di modelli di rischio. Inoltre sono state costruite nuove strutture di attraversamento delle strade e riadattate alcune strutture esistenti.

 

Minuartia
MINUARTIA è un’azienda di consulenza ambientale con oltre 30 anni di esperienza nella gestione e conservazione della fauna e della biodiversità. Uno dei suoi principali campi di competenza è la ricerca e la mitigazione dell'impatto delle infrastrutture sulla biodiversità. MINUARTIA partecipa a progetti in tutta Europa, in particolare in relazione a strade, ferrovie ad alta velocità e aeroporti. Ha fatto parte del progetto della EU ‘COST 341 Habitat fragmentation due to Transportation Infrastructure’ e ha partecipato alla stesura del primo Manuale Europeo 'Wildlife and Traffic. A handbook on identifying conflicts and designing solutions’. MINUARTIA è stata anche membro del progetto ‘SAFEROAD-Safe Road for Wildlife and Peopple’ nell'ambito del CEDR Roads and Wildlife Research Programme. Lo staff di MINUARTIA ha anche prodotto altre guide tecniche e manuali su strade e biodiversità e ha impartito seminari di formazione sull'argomento. MINUARTIA è membro attivo della rete di esperti INFRA ECO NETWORK EUROPE (IENE) e attualmente è rappresentata presso la IENE Governance of Board e guida il gruppo di lavoro per l'aggiornamento del manuale ‘Wildlife and Traffic’.

 

Risultati immagini per icona bandiera greciaGrecia

CALLISTO NGO

La CALLISTO Wildlife and Nature Conservation Society è una ONG ambientale di lunga esperienza nello studio, la conservazione e la gestione dei grandi carnivori (orso, lupo, lince, sciacallo) in Grecia, Europa meridionale e nei Balcani, con particolare attenzione ai progetti che mirano al miglioramento delle condizioni per la coesistenza tra i grandi carnivori e l’uomo. 

La mitigazione dell’impatto delle infrastrutture lineari (strade, autostrade e ferrovie) sui grandi carnivori è stato l’argomento principale di nove degli oltre 60 progetti che CALLISTO ha svolto, incluso il progetto LIFE ARCTOS/KASTORIA (LIFE09 NAT/GR/000333), nell’ambito del quale sono state messe in campo con successo misure per la prevenzione degli incidenti tra orsi e il traffico veicolare sull’autostrada “Egnatia” e sulle strade secondarie nel distretto di Kastoria, nella Regione della Macedonia Occidentale. 

 

Cosmote Mobile Telecommunications S.A.

La società di Telecomunicazione Mobile COSMOTE è stata creata nell’aprile 1998 e dal 2001 è diventata il principale fornitore di telecomunicazione mobile in Grecia, con oltre il 50% dei contratti a proprio nome. COSMOTE è un membro del gruppo OTE e del Gruppo Deutsche Telekom (da marzo 2009). Il gruppo OTE è uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni nel sud-est Europa e di gran lunga il maggiore investitore nelle infrastrutture di telecomunicazioni in Grecia.  

 

Egnatia Odos SA

Fondata nel 1994, la società Egnatia Odos SA (EO SA) è un’organizzazione dinamica e innovativa responsabile per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione dei più complessi e ambiziosi progetti infrastrutturali in Grecia, nello specifico l’Autostrada Egnatia e il suo asse verticale. 

La società EO SA ha inoltre coordinato vari programmi riguardanti il monitoraggio delle popolazioni di grandi mammiferi lungo il tratto autostradale, nonché l’impatto di questa infrastruttura sulle differenti specie.

 

Region of Western Macedonia

La Regione della Macedonia Occidentale è stata istituita con la legge 1622/1986 che ha suddiviso la Grecia in Regioni. La Regione ha sede a Kozani e include le Prefetture di Grevena, Kastoria, Kozani e Florina. Comprende 12 municipalità e insieme alla Regione confinante di Epiro è supervisionata dall’Amministrazione Decentralizzata di Epiro e Macedonia Occidentale, con base a Ioannina. 

 

Risultati immagini per icona bandiera romania ROMANIA

Fundatia Carpati

La Fundatia Carpati è una ONG fondata nel 1998 con la missione di promuovere la ricerca, gestione e conservazione della fauna selvatica. Ha una vasta esperienza nel campo della conservazione della biodiversità, e ha partecipato a molti progetti tra cui il progetto LIFE FOR BEAR (13NAT/RO/1154) “Conservation of Brown Bear (Ursus arctos) population in Romania”, che ha fornito importanti informazioni di base per il progetto LIFE SAFE-CROSSING.

 

National Institute of Forest Management and Research “Marin Dracea”

L’Istituto Nazionale per la Ricerca e la Gestione Forestale “Marin Dracea” (INCDS), è specializzato nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie nell’ambito della gestione forestale e della fauna selvatica con lo scopo della conservazione della biodiversità. 

Durante le ultime decadi il dipartimento di ecologia e gestione della fauna selvatica l’INCDS ha allargato le sue competenze anche ai grandi carnivori, e ha sviluppato un importante numero di progetti per il monitoraggio e la conservazione della popolazione di orso in Romania. 

Il progetto è finanziato con il contributo del programma LIFE dell'Unione Europea


Scarica la nostra app per segnalare i tuoi avvistamenti
Scarica la nostra app per segnalare i tuoi avvistamenti on Apple Store   Scarica la nostra app per segnalare i tuoi avvistamenti on Play Google


Scarica il nostro videogioco
Scarica la nostra app per segnalare i tuoi avvistamenti on Apple Store   Scarica la nostra app per segnalare i tuoi avvistamenti on Play Google

Photos: Manuel Moral Castro; Haritakis Papaioanou, Balkan Chamois Society, Pindos, Valentino Mastrella/PNALM, Angelina Iannarelli/PNALM