Dal 31 maggio al 2 giugno a Siviglia si è tenuta la Conferenza Tecnica sulla Ripristino Ecologico e le Strade di Trasporto.
La conferenza è stata organizzata congiuntamente dal Ministero per la Transizione Ecologica e dai progetti europei LIFE LYNXCONNECT e LIFE SAFE-CROSSING.
Questo forum internazionale, composto da diversi workshop tecnici, aveva lo scopo di condividere strategie e azioni per ridurre le difficoltà tra la conservazione delle specie e le infrastrutture esistenti.
Attraverso diverse presentazioni, rappresentanti da Spagna, Portogallo, Slovenia, Italia, Grecia, Canada, Panama, Francia, Austria e Romania hanno affrontato le sfide ambientali che affrontiamo e come le strade e altre vie di trasporto ostacolano la libera mobilità della fauna selvatica.
Nel campo della realizzazione delle infrastrutture verdi, è essenziale promuovere meccanismi di pianificazione per integrare la biodiversità nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto e identificare le sezioni di strada che presentano le migliori opportunità per ripristinare la connettività ecologica.
Per concludere la conferenza, il 2 giugno i partecipanti si sono spostati sulla A-481, tra Villamanrique de la Condesa (Siviglia) e Hinojos (Huelva), dove, nell'ambito del progetto LIFE SAFE-CROSSING, sono stati installati due AVC PS. Durante la visita sul campo i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere il funzionamento di questi sistemi e ciò è fondamentale anche per favorire la replicabilità di questa azione al di fuori dell'area del progetto.
Le conclusioni della conferenza (in inglese e spagnolo) possono essere scaricate al seguente link: https://lifelynxconnect.eu/jornadas_desfragmentacion/
Il progetto è finanziato con il contributo del programma LIFE dell'Unione Europea