Domenica 5 febbraio 2023, nella pista di pattinaggio "Clara Campoamor" (Almonte), si è svolta la 1ª giornata della Lega andalusa di pattinaggio di velocità, "Doñana Patina", in collaborazione con il progetto LIFE SAFE-CROSSING. Erano presenti più di 130 partecipanti, tra le categorie di federazione e promozione-popolare.
I partecipanti e il pubblico in generale sono stati informati sul problema delle collisioni tra animali selvatici e veicoli, ed è stato spiegato che è nostra responsabilità, come conducenti, rispettare la segnaletica e i limiti di velocità. Inoltre sono stati inoltre informati sulle diverse azioni che il progetto LIFE SAFE-CROSSING sta portando avanti sulle strade vicine per evitare questo tipo di incidenti.
Una giornata sportiva in cui hanno gareggiato e si sono divertiti corridori di diverse categorie, dai mini ai senior-master, provenienti da tutta l'Andalusia, è stata una bella occasione per sensibilizzare tutti sull'importanza della conservazione della biodiversità.
Il progetto è finanziato con il contributo del programma LIFE dell'Unione Europea