Il 19 Settembre un cucciolo d'orso, il cui sesso non è stato possibile identificare, di circa 8 mesi d'età, è stato investito da una macchina sulla strada nazionale ((DN1 km156+700m) in Romania. Come è possibile vedere dalle foto, il cucciolo è stato attirato nelle vicinanze della strada dal cibo per cani lasciato nell'area parcheggio. In questo tratto stradale stiamo implementando diverse misure per prevenire gli incidenti con la fauna selvatica; tali interventi rischiano di essere vanificati se gli animali si avvicinano alla strada per cercare del cibo.
Dare da mangiare a cani e gatti può essere molto pericoloso sia per gli stessi animali domestici che per gli animali selvatici; in particolare può causare molti problemi perché favorisce il mantenimento della popolazione di cani randagi. che possono essere pericolosi per l'uomo, il bestiame domestico e la fauna selvatica.
Il successo delle azioni implementate dal progetto LIFE SAFE-CROSSING per ridurre l’impatto del traffico veicolare sulla fauna selvatica dipende anche dal comportamento e dalla collaborazione dei cittadini, per questo è importante smettere di dare da mangiare agli animali, !
Il progetto è finanziato con il contributo del programma LIFE dell'Unione Europea